
CSS NELLE VARIE FORME
Il Cascading Style Sheets è un linguaggio informatico. La sua funzione è quella di formattare i documenti HTML, XHTML e XML. In questo modo si avrà una programmazione più facile da utilizzare.
L’ultima versione è il CSS3, creato per avere la soluzione di molti bug di Internet Explorer, per migliorare sfondi e bordi, etc…
HTML5 e CSS3 costituiscono un linguaggio “turing completo”. Insieme, quindi, sono considerati un linguaggio di programmazione come tanti altri.
Il codice può essere inserito in tre modi differenti all’interno del linguaggio HTML:
- Inserendo nel tag <head> del codice HTML un collegamento ad un foglio di stile contrassegnato dall’estensione .css, tramite il tag link o import;
- Inserendo nel tag <head>, tra i tag <style> e </style>, le dichiarazioni ;
- In linea (proprio tra gli elementi).
Un foglio CSS è strutturato come una serie di regole costituite da un selettore (che individua alcuni elementi dell’HTML) e un blocco di dichiarazioni tra parentesi graffe (che è separato con un punto e virgola dagli altri). Inoltre, la seconda, è costituita da una proprietà (cioè uno stile e un valore ad esso assegnato, separati tra loro da due punti).
Le proprietà sono tantissime, ma tra le principali possiamo trovare:
– color. (che definisce il colore del testo);
– background. (che definisce lo sfondo di un elemento);
– font. (che definisce le caratteristiche di un carattere);
– border. (che definisce il bordo di un elemento);
– float. (un blocco che permette di inserire altri elementi attorno a lui).
HTML e sono strettamente collegati tra loro, poiché è solo la combinazione tra i due che li rende un linguaggio di programmazione. Infatti, il linguaggio HTML da solo funziona ed esiste, ma il codice da solo non serve a nulla, anche se è fondamentale per quanto riguarda la grafica del sito web.
Esempio codice all’interno dell’HTML
- <!DOCTYPE html>
- <html>
- <head>
- <link href=“stile.css” type=“text/css”>
- </head>
- <body>
- This is an example page
- </body>
- </html>